Ecoguida
Come conferire i rifiuti
I CONTENITORI VANNO ESPOSTI:
DOVE:
Al limite della proprietà privata, sul ciglio stradale.
QUANDO:
La sera prima del giorno di raccolta indicato dall' Ecocalendario (il servizio di raccolta inizia alle cinque di notte).
COME:
con il coperchio chiuso, solo se pieni.
ATTENZIONE:
- È vietato depositare rifiuti fuori dai bidoncini.
- Non verranno svuotati bidoncini esposti fuori orario.
- Non verrà ritirato materiale posto fuori dai bidoncini.Ponte Servizi srl rimane comunque a disposizione per integrare la dotazione dei bidoncini.
- Dopo lo svuotamento, i coperchi dei contenitori carrellati vengono lasciati aperti per segnalare che il servizio di raccolta è stato effettuato, tranne in caso di pioggia. I contenitori di piccole dimensioni vengono invece riposti di lato.
- Mancati svuotamenti, eventuali disservizi o ritiri a chiamata possono essere segnalati al numero 340/2418595 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.00.
PER RIDURRE I RIFIUTI E LA FATTURA SI PUO’:
- Conferire separatamente le plastiche molli pulite all’Ecocentro;
- Portare all’ Ecocentro tutti gli oggetti in plastica che non costituiscono imballaggio (penne e pennarelli, giocattoli non elettronici, casalinghi in plastica, CD, videocassette, oggetti e tubi in gomma, spugne sintetiche, spazzolini in plastica, guanti monouso, copertine di quaderni, portadocumenti in plastica, teli protettivi per giardino, teli per copertura da imbiancatura);
- Conferire gratuitamente i pannolini, in sacchetti trasparenti ben chiusi all’Ecocentro, esibendo il pass rilasciato dall’ufficio anagrafe comunale o apposita autorizzazione rilasciata all’Ecosportello;
- Richiedere allo sportello l’attivazione del servizio gratuito di raccolta a domicilio dei pannoloni riservato alle persone anziane o a chi è ammalato;
- Mettere il vestiario usato, in buono stato, nei contenitori gialli della Caritas Feltre-Belluno, distribuiti sul territorio e all’Ecocentro.