Raccolta porta a porta



Il sistema di raccolta definito "porta a porta" è uno dei più moderni sistemi di raccolta dei rifiuti.
I punti di forza di questa metodologia riguardano prevalentemente 3 aspetti:

  • una reale differenziazione a monte del rifiuto che diventa un autentico materiale post consumo pronto ad un suo riutilizzo;
  • una diretta responsabilità di ogni singolo utente nel conferimento del proprio rifiuto che si traduce in una qualità merceologica di livello superiorecon conseguenti costi di trattamento inferiori;
  • un incremento notevole delle percentuali di raccolta differenziata e una contestuale contrazione dei sempre più elevati costi di smaltimento del rifiuto "secco".

Il servizio di raccolta prevede il ritiro domiciliare di 4 diverse tipologie di rifiuto:

  • il materiale organico (bidoncino marrone);
  • la carta (bidoncino giallo);
  • il vetro-platica-lattine o VPL (bidoncino blu);
  • il rifiuto secco non riciclabile (bidoncino verde);

Per ottimizzare la raccolta il territorio è stato suddiviso in tre zone operative:

  • zona A (centro e frazioni più popolate del Comune);
  • zona B (frazioni della periferia e case sparse del Comune);
  • zona C (condomini con spazi limitati e frequenza di raccolta maggiore).

Le giornate di raccolta di ogni tipologia di materiale sono regolate dall’ecocalendario che viene spedito a domicilio a tutte le utenze all’inizio di ogni anno solare e scaricabile nella sezione dedicata di questo sito.
Ad integrazione del servizio di raccolta “porta a porta” è a disposizione degli utenti un Ecocentro comunale dove è possibile conferire gratuitamente tutti gli altri materiali.

Sul territorio rimangono disponibili inoltre i contenitori per la raccolta dei medicinali scaduti, delle pile esauste e degli indumenti usati.

Per maggiori informazioni sulla tariffa, è possibile consultare il Regolamento Comunale vigente:


CONTROLLO QUALITA’

La qualità del materiale raccolto viene, costantemente, monitorata dagli operatori addetti alla raccolta, che sono muniti di un blocchetto di segnalazioni sul quale possono indicare eventuali conferimenti non corretti da parte delle utenze. La gestione del controllo-qualità viene effettuata con la compilazione di una scheda in duplice copia, di cui una adesiva viene attaccata sul contenitore mentre la seconda copia, torna all’Ecosportello. Gli utenti possono anche essere contattati telefonicamente per essere avvisati del problema riscontrato e della necessità di correggere la loro pratica di differenziazione, con l’intento, comunque, non di reprimere, ma di educare continuamente i cittadini ad una corretta differenziazione dei rifiuti.
Il controllo qualità viene effettuato anche da parte del personale addetto all’Ecocentro, su tutte le tipologie di rifiuto ivi conferite.
La gestione puntuale, poi, prosegue con la presenza ad ogni analisi merceologica di personale della Ponte Servizi srl, al fine di controllare le eventuali frazioni estranee riscontrate ed intervenire se necessario, grazie agli operatori addetti alla raccolta, con l’intensificazione dei controlli sulle tipologie di rifiuti raccolti.